Piccolo Stelvio

Sulla Valle Olona e sul suo percorso ciclabile ci siamo già espressi diverse volte. Che il tracciato sia tra i nostri favoriti non è un mistero. Vi abbiamo anche dedicato un’ottima birra artigianale, la nostra Valhalle Olona, birra chiara insubrico-scandinava (disponibile solamente alle feste ufficiali Bikelanders o di contrabbando).

La ciclabile è perfetta per testare mezzi e gambe in vista dei nostri viaggi, perché offre diverse tipologie di fondo stradale; ma anche di questo abbiamo già parlato in altri post.

Questa domenica registro il mio record di percorrenza: garage di casa mia – Castiglione Olona centro in 58 minuti.

Il breve articolo, e la gita, di oggi sono dedicati però alla salita del Piccolo Stelvio, ottima per “fare gamba” sulle pendenze che inevitabilmente si devono affrontare durante un viaggio in bici.

Il Piccolo Stelvio è la salita che parte dal bel borgo di Castiglione Olona fino a Morazzone e fa parte del trittico delle salite “classiche” del ciclismo lombardo. Fa parte anche del circuito delle cronoscalate mondiali.

Il tratto è breve, solo 1,6 Km con una pendenza media del 7.1 (ci sono però tratti al 10%) ma la presenza di 5 splendidi tornanti nel primo troncone ricorda i magnifici 48 del famoso Stelvio, da cui il nome. Il secondo troncone è sicuramente più impegnativo e arriva fino al comune di Morazzone.

     

Salita famigerata e molto conosciuta dai ciclisti di zona; durante l’ascesa sono  infatti numerosi i gruppi sportivi ad allenarsi.

 

Se i tornanti si affrontano bene, anche aiutati dall’entusiasmo iniziale, la seconda parte della salita offre l’occasione di riflettere sulle mie pessime abitudini, in particolare la passione per le birrette e il fumo.
La discesa è divertente e velocissima. C’è anche un’indicazione per un percorso alternativo MTB, ma lascio l’esplorazione alla prossima volta e rientro verso casa.

 

Potrebbe interessarti anche:

Bikelanders.com is born!

Nasce il sito dei Bikelanders. Siamo amici, ciclisti (quantomeno ci proviamo!) e amanti...

Uscita per testare il nuovo...

Mattina fredda di inzio febbraio e cielo che promette la sua doverosa doccia. Ore 8.30...

Il Logo Bikelanders

Per dare un volto nuovo e più solenne al gruppo, abbiamo pensato oltre al sito web e ai...

El Clasico – Gita a...

E’ la nostra gita per eccellenza; è la nostra preferita; è “El...

Il trailer ufficiale di...

Ci siamo, lo aspettavamo tutti da anni ormai: il video-racconto delle avventure dei...

Parco del Roccolo e Alto...

Ovvero: come divertirsi senza allontanarsi troppo da casa. Anche durante il weekend gli...

Leave a Comments