
Anello Groane – Parco Lura
Questa settimana l’appuntamento con le due ruote Bikelanders è doppio, grazie all’entusiasmo portato da un’altra splendida giornata di sole.
Oggi andiamo ad esplorare i sentieri del Parco delle Groane e del Parco del Lura, collegati da un percorso ad anello (per domarli tutti – cit.) di 35 km, adattissimo per allenare la gamba dello sportivo, ma anche per una bella gita ad andature più blande.
Il giro all’interno del Parco delle Groane è molto piacevole, e non presenta alcuna difficoltà. Il fondo è sterrato battuto, praticabile anche con City Bike, e non vi sono praticamente dislivelli.
Il collegamento con il Parco del Lura avviene su strade poderali e su statali mediamente trafficate. Bisogna oltrepassare la Pedemontana, dove è stata adibita una pratica strada ciclo-pedonale. Alcuni attraversamenti sono abbastanza pericolosi a causa del traffico.
Si comincia quindi a prendere un po’ di quota su strada sterrata. Ma quando diavolo ha piovuto questa settimana?Il percorso è letteralmente coperto di fango. Non tutti i tentativi di evitare le pozze hanno successo, e in breve tempo sono coperto di terra dalla testa ai piedi.
Una bella discesa porta al letto del torrente Lura. Il percorso qui è molto divertente, con alcuni saliscendi non particolarmente impegnativi e alcuni single track in discesa un pochino tecnici.
Curve strette e molto ripide, con passaggio su ponticello stretto..
Single Track ripido in mezzo agli alberi che termina con curva stretta (a sinistra fiume e a destra albero)
Discesa di collegamento con la strada molto ripida
Salita arrabbiata ancora per quella volta…
Questo tratto è sicuramente il più divertente di tutto il tragitto, ma il bel gioco dura poco e si torna alla civiltà. Alcune ciclabili più cittadine e trafficate arrivano velocemente a Saronno, da cui si prenderà poi una pista asfaltata (molto ben fatta) che porta al punto di partenza, nei pressi di Ceriano Laghetto.
Mi ero prefissato un tempo limite di 2 ore e sono riuscito a completare la traccia di 35,3 Km in 1:57:48!